Nel 2009 le sorelle Sent investono nella virtuosa iniziativa Veneziani X Venezia, azione promossa dall’associazione veneziana Fondaco in difesa del patrimonio storico e culturale della loro città. Motivate da un bisogno etico e civile, preservare un patrimonio e riportarlo alla sua originaria bellezza, decidono di sponsorizzare il restauro delle sei statue delle virtù, poste, fino al 2005, ad ornamento del balcone sul molo di Palazzo Ducale.
A memoria del primo restauro che ha interessato la statua della Fortezza, le designer hanno creato una spilla in vetrofusione, molata, ispirata alla forma dello scudo della statua, che ribadisce la capacità delle sorelle Sent di trasfigurare la storia in oggetti moderni.
«Per fissare questo importante momento, abbiamo creato una spilla che trova ispirazione nello scudo della statua della Fortezza, la prima ad essere interessata dal restauro.
Tale oggetto è stato realizzato completamente a mano con la tecnica della fusione e successiva molatura.
Per questo, la spilla, come tutti i nostri prodotti sono oggetti unici sia nel taglio che nella qualità.
Abbiamo sentito il desiderio di legare l’orgoglio di appartenere a questa meravigliosa città con ciò che quotidianamente facciamo, dedicandole il nostro modo di esprimerci, il linguaggio del vetro.
Un’esperienza che permette, ancora una volta, di trovare nei segni del passato l’ispirazione per produrne di contemporanei»
Marina e Susanna Sent.